DI COSA MI OCCUPO

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un percorso a breve termine, costituito da un numero limitato di colloqui, in cui lo psicologo (o lo psicoterapeuta) offre una consulenza rispetto alla richiesta del paziente.
L’obiettivo è quello di definire questa stessa richiesta, offrendo una Analisi della Domanda e fornendo al paziente/cliente un punto di vista di natura psicologica sul sintomo/problema circoscritto.

Psicoterapia individuale biosistemica psicocorporea integrata

Biosistemica è il nome di un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea che riassume in sé le sue dirette ascendenze: la componente biologica e quella sistemica. Il disagio psicocorporeo è affrontato a partire dall’unità corpo-mente. Tale unità si rispecchia nell’emozione, intesa come evento psicosomatico per eccellenza in cui le sensazioni corporee si incontrano con i pensieri.

Psicoterapia di coppia

La terapia di coppia viene in soccorso dei partner che incontrano difficoltà di ordine sentimentale, sociale o sessuale. Questo supporto psicologico, in effetti, mira a ad aiutare i pazienti, indicando il modo migliore per risolvere le difficoltà e i problemi familiari.

Terapia di coppia focalizzata sulle emozioni EFT, Dr.Lieven Migerode.

Supporto psicologico per problematiche cardio-respiratorie

La Riabilitazione Respiratoria contribuisce a far conoscere i problemi della malattia e le modalità preferenziali di cura, a controllarne nel tempo l’andamento per tentare di ridurre il continuo e costoso ricorso a cure sanitarie (eccesso o difetto di farmaci, ricoveri ospedalieri, ecc.), a stimolare il mantenimento di comportamenti sani quali la cessazione dal fumo, la dieta bilanciata e l’attitudine all’esercizio fisico (per quanto sia reso difficoltoso dalla malattia stessa). Tutto ciò contribuisce ad aumentare le probabilità di vivere più a lungo e con migliore qualità di vita.

Supporto psicologico per pazienti oncologici e famigliari

Il servizio clinico di psicologia oncologica comprende la terapia individuale, la terapia domiciliare e la terapia di gruppo. Lo scopo del trattamento è quello di permettere ai malati e ai loro familiari di apprendere tecniche di gestione delle emozioni negative, tecniche di rilassamento e strategie comportamentali efficaci.

Percorsi di rilassamento con ausilio di diverse tecniche

Le tecniche di rilassamento fanno capo alle pratiche di tipo Mente-Corpo e hanno l’obiettivo di migliorare la capacità della mente di influenzare le funzioni corporee-psicologiche e conseguentemente i sintomi.

Problematiche depressive, disturbi d'ansia e relazionali

Il trattamento psicoterapeutico procede alla cura dei disturbi d’ansia e dell’umore attraverso l’analisi dei fattori predisponenti, scatenanti e di mantenimento dei sintomi disturbanti. Il trattamento aiuta la persona a prendere consapevolezza di quel che gli accade, del perché accade e di come fare per attenuarne l’impatto sulla propria vita.

EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.