Sono Claudia Romano, svolgo la professione di Psicologa Psicoterapeuta Psiconcologa nella città in cui vivo, Brescia.
Il punto cardine della relazione terapeutica è caratterizzato dalla capacità di “stare con” e di valorizzare la risorse dell’individuo.
La mia formazione è Biosistemica, nome di un approccio terapeutico integrato a mediazione corporea, riassume in sé le sue dirette ascendenze: la componente biologica e quella sistemica. Il disagio psicologico è affrontato a partire dall’unità corpo-mente. Tale unità si rispecchia nell’emozione, intesa come evento psicosomatico per eccellenza in cui le sensazioni corporee s’incontrano con i pensieri. La mia formazione si è integrata attraverso un’esperienza clinica ospedaliera con la specialistica in Psiconcologia sia in ambito di cura attiva che in ottica riabilitativa. Operatrice di tecniche di rilassamento con attenzione al lavoro sul respiro. Utilizzo approccio EMDR per eventi altamente traumatizzanti.
L’utilizzo consapevole di queste efficaci tecniche e la loro integrazione tende ad aiutare la persona ad uscire da circoli mentali improduttivi, a smettere di produrre sintomi psicologici e psicosomatici, a permettersi di vivere più intensamente la loro vita.
La dimensione della psicoterapia rappresenta un percorso che può aiutare l’individuo a ritrovare il proprio cuore e la propria autenticità con la conseguente eliminazione dei sintomi, come una sorta di abilitazione- riabilitazione emotiva. Per scoprire e riscoprire e ricominciare a vedere, a sentire, a provare. Per iniziare ad “abitare” se stesso.